festivita’ senza glutine

Rispetto al 2008 e per chi ha scoperto ancora prima la celiachia, può confermare insieme a me che oggi in commercio possiamo trovare molti più prodotti validi! Compreso il panettone!

Io non ti ho detto che oltre ad essere celiaca sono intollerante all’istamina, a dirti la verità mi ha messo maggiormente in difficoltà soprattutto nella vita sociale.

Il cibo unisce ma quando si parla di intolleranza alimentare spesso divide.

Sono molti gli alimenti che non posso mangiare e molte delle cose che preparo per me sono off limits! Per esempio il panettone industriale non riesco a mangiarlo perciò sono anni che me lo preparo da sola.

Il panettone è lungo da preparare e non è stato facile riuscire ad ottenere il panettone perfetto…non saprei nemmeno se esiste il panettone perfetto ma trovarlo buono senza glutine … beh non è facile. Per chi lo desidera, lo preparo anche nella versione senza lattosio.

Come per il pane amo le lunghe lievitazioni e sia con il panettone che con il pandoro non bisogna avere alcuna fretta.

Preparo tutto fresco e artigianale.

Liana lo prepari il pandoro?

Sì, certo!

Il pandoro senza glutine rispetto al panettone è stata una sfida ancora più grande! Preparo anche questo ma al momento non chiedermi di prepararlo senza lattosio!

Ancora per quest’anno 2022 propongo il panettone gusti classici:

  • uvetta
  • uvetta + arancia candita
  • cioccolato
  • cioccolato + arancia candita
  • pistacchio

Il panettone nasce non glassato per scelta ma su richiesta posso glassare la versione classica all’uvetta con una glassa mandorlata; la versione al cioccolato con una glassa al cioccolato fondente e la versione al pistacchio con una glassa al pistacchio!

Se vuoi un dolce natalizio e artigianale e vuoi provare la mia versione, scrivimi.

A Natale propongo anche la scatola di biscotti da abbinare al panettone o al pandoro, così se vuoi regalare qualcosa di goloso a qualcuno a cui tieni, puoi farlo!

Per i più golosi è possibile aggiungere degli alberelli di cioccolato con un ripieno morbido all’interno, dei macarons freschi, un brownies goloso stratificato super goloso… insomma a te la scelta!